In corso il rinnovo delle Rsu Igiene ambientale
Il 24 ed il 25 ottobre circa 90 mila lavoratrici e lavoratori del settore dell’igiene ambientale sono chiamati a votare per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) e quelle specifiche sui temi della sicurezza, salute e ambiente (Rlssa).
Giovedi 26 Ottobre 2017
In corso il rinnovo delle Rsu Igiene ambientale
Un appuntamento cruciale, un ‘election day’ che arriva a poco più di un anno dalla firma dei due contratti nazionali di riferimento, quello del settore pubblico con Utilitalia e del settore privato con Fise, e che soprattutto per la prima volta dà attuazione al Testo Unico su democrazia e rappresentanza sottoscritto il 10 gennaio del 2014.

La Fp Cgil è in campo da mesi in una campagna elettorale che si è caratterizzata dietro le parole ‘Fp Cgil, c’è una bella differenza!’ (#FpBellaDifferenza), con circa 730 liste e migliaia di candidate e candidati, mettendo al centro del suo programma proposte per tutelare la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, per potenziare diritti, occupazione e servizi ai cittadini. In un video appello al voto la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, ha sottolineato l’importanza di questo ‘election day’: “Abbiamo voluto fortemente che le lavoratrici e i lavoratori potessero liberamente scegliere non soltanto le loro rappresentanza sindacali ma anche i rappresentanti della salute, della sicurezza e dell’ambiente. Per noi, per la Cgil, è importante difendere il diritto alla libertà sindacale e alla rappresentanza. Partecipare perciò a questo voto fa la differenza perché vuol dire più democrazia e più libertà nei luoghi di lavoro”.

Sorrentino ha poi passato in rassegna i risultati ottenuti con il recente rinnovo dei due contratti nazionali di riferimento nel settore dell’igiene ambientale: “Abbiamo lavorato, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, per fare un buon contratto che determinasse, tra le altre cose, un’argine al Jobs Act, soprattutto negli appalti e nel mantenimento delle tutele nei licenziamenti illegittimi; che costituisse un fondo di solidarietà tale da aiutare chi, gravato da un lavoro oneroso, avesse bisogno di anticipare il diritto previdenziale; che estendesse diritti in tema di congedi e permessi”. Risultati che, insieme all’impegno di migliaia di candidate e candidati in tutte le aziende del paese, la Fp Cgil rivendica: “Siamo gente pulita, siamo gente perbene. I nostri rappresentanti ci sono sempre”. Da qui l’appello di Serena Sorrentino al voto per la Fp Cgil: “Facciamola insieme questa differenza, scegliendo la Cgil”.