Vertenza Educatori Provincia di Cagliari
Sintesi della vertenza degli educatori professionali che operano nel servizio di Assistenza Specialistica Educativa della Provincia di Cagliari
Mercoledi 16 Ottobre 2013
Vertenza Educatori Provincia di Cagliari

Tutti i documenti della vertenza

L’educatore professionale che opera nel servizio di Assistenza Specialistica Educativa della Provincia di Cagliari, è un lavoratore laureato e specializzato nella cura dei processi educativi. Egli si occupa della progettazione, gestione, attuazione e verifica di interventi educativi indirizzati all’integrazione e all’inclusione sociale, alla promozione dello sviluppo equilibrato della personalità, alle autonomie individuali e sociali dell’alunno con bisogni educativi speciali. Attualmente il servizio impiega 70 educatori.

Gli educatori assunti in questo servizio hanno dato il via alla propria esperienza sindacale nel settembre del 2011.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2013, il sindacato, insieme al gruppo di lavoratori, si occupa di gestire il passaggio degli operatori verso la nuova Cooperativa vincitrice del bando di gara per il servizio in oggetto. (Lettera di richiesta incontro,  Accordo

In Febbraio il gruppo elegge i propri rappresentanti sindacali – Michela Masella e Stefano Simola –. Da questo momento l’attività sindacale si occupa di gestire in primo luogo i rapporti con la Cooperativa Sociale rispetto ai seguenti punti:

In secondo luogo, il sindacato dei lavoratori decide di affrontare le gravi contraddizioni che sussistono tra le prerogative espresse nel CCNL e la gestione del servizio amministrata dalla Provincia di Cagliari. Quest’ultima - attraverso la definizione di un capitolato annuale - modifica gli aspetti costitutivi del servizio rendendo ininfluente la presenza di un CCNL da lavoratore dipendente. A riguardo il sindacato si muove per affrontare i seguenti punti:  

Per far fronte a queste importanti problematiche che caratterizzano la natura del servizio, il sindacato dei lavoratori ha dato l’avvio a un processo di concertazione con i diversi Enti responsabili del servizio (Provincia di Cagliari e Cooperativa), per cercare delle soluzioni più idonee e sensibili a tutto il processo lavorativo. (concertazione 1SecondaRichiestaProvincia)

(ConsorzioRichiestaAvvio)

Tale data rappresenta un momento storico di particolare importanza per il gruppo di educatori in quanto costituisce una concreta e reale assunzione di consapevolezza da parte di una categoria che sino ad ora non aveva ancora definito la propria identità di lavoratori e che inizia un percorso di autoaffermazione professionale all’interno del mercato del lavoro.

Al momento i lavoratori sono rientrati in servizio con un orario dimezzato per la prima settimana, che tornerà a regime nel corso del mese di ottobre e con tutta una serie di problematiche e di difficoltà enunciate, in cui già si trovavano nei precedenti anni scolastici, e che ancora non hanno trovato una soluzione.

(RichiestaIncontroUnitarioDiffidaAssociazioni, ComunicatoDefinitivo)