Seminario "Manipolazione relazionale", Cagliari, 10 gennaio 2020
Il 10 Gennaio 2020 alle h. 16.00 presso la Camera del lavoro CGIL di Cagliari, discuteremo di "manipolazione relazionale" nei contesti lavorativi, con la dott.ssa Laura Cappai, psicologa e psicoterapeuta. Coordina Luisa Schirru, della FP CGIL di Cagliari.
I contesti organizzativi, compresi quelli di natura aziendale, possono essere gravemente contaminati da “leadership tossiche” ed è possibile trovarci invischiati, in modo più o meno consapevole, nelle gabbie di relazioni manipolatrici che mirano a condizionare il nostro modo di pensare o di agire.
Il seminario, promosso dalla FP CGIL di Cagliari, vuole introdurci in una riflessione su cosa distingue un’attività di corretta direzione ed orientamento organizzativo dalle azioni di controllo che vittimizzano le persone e producono manipolazioni subdole, riduzioni dei diritti, frustrazione e svalorizzazione delle competenze.
L’idea di partenza è che per affrontare tali dinamiche, oltre ad avvalerci efficacemente degli strumenti di tutela contrattuale, sindacale e giuridica, è utile rafforzare le nostre competenze personali per saper (re)agire correttamente anche sul piano individuale.
Il 10 Gennaio 2020 alle h. 16.00, con conclusione prevista alle h. 18.30, ne discuteremo presso la Camera del lavoro CGIL di Cagliari, in viale Monastir n. 15 al primo piano.
Conduce la discussione:
Dott.ssa Laura Cappai, psicologa e psicoterapeuta.
Coordina:
Luisa Schirru, segretaria della FP CGIL di Cagliari.
LOCANDINA in allegato.