Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Bibliotecarie: noi non siamo al ribasso !

Bibliotecarie: noi non siamo al ribasso !

Isili. Il 2 maggio 2014 si è tenuta l’assemblea del personale delle cooperative che operano nella gestione del sistema bibliotecario del Sarcidano - Barbagia di Seulo, negli spazi antistanti la biblioteca comunale di Isili, aperta alla cittadinanza.

Venerdi 02 Maggio 2014
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
610
Non ti piace
453

L’iniziativa,  organizzata dalla FP-CGIL di Cagliari nell’ambito dello stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori impegnate/i nel sistema bibliotecario del Sarcidano - Barbagia di Seulo del 3 aprile 2014, ha visto la partecipazione delle lavoratrici del servizio. 

L’assemblea è stata un’occasione utile per sensibilizzare l’opinione pubblica del territorio su una vicenda che può avere ripercussioni pesantissime sulle condizioni di vita di molte famiglie e che rischia di diventare un grimaldello per scardinare le poche tutele delle lavoratrici  e dei lavoratori che operano nel mondo degli appalti pubblici al ribasso e per la riduzione della qualità nella fruizione del servizio  per tutti i cittadini.
Non può essere condivisa la scelta unilaterale dell’Azienda assegnataria dell’appalto di applicare al personale  un CCNL che riteniamo  estraneo al comparto  e che produce, insieme ad una riduzione dei diritti contrattuali, anche una riduzione retributiva di quasi 300 €  e un sottoinquadramento professionale.

Nel contempo riteniamo che le Amministrazioni committenti abbiano la responsabilità di accertare non solo che venga applicato un CCNL ma che lo stesso sia quello previsto per il settore di appartenenza.

Per questo, riteniamo sconcertante che, nonostante le ripetute segnalazioni, il Comune di Isili, nella predisposizione del bando di gara per  la gestione del sistema fino al dicembre del 2014, abbia esplicitamente autorizzato le Aziende partecipanti a pratiche di competizione sleale e di dumping contrattuale.

Allegati Notizia