Una consultazione della Regione sarda sulle azioni positive
Strumenti a favore del lavoro femminile e dell’innovazione aziendale, per sostenere il lavoro delle donne come fattore di crescita. Questo è l’obiettivo che la Regione sarda affida ad una consultazione sul suo portale Partecipa.
Venerdi 09 2016
Una consultazione della Regione sarda sulle azioni positive

Questa consultazione pubblica, promossa dalla Regione sarda,  ha lo scopo di promuovere la partecipazione di tutti coloro che desiderano dare un contributo costruttivo alla predisposizione del prossimo Avviso pubblico per la concessione di aiuti alle imprese e contributi agli ordini professionali e alle associazioni dei lavoratori autonomi per la realizzazione di misure di welfare aziendale e di conciliazione.

La Regione nell’ambito, del PO FSE 2014/2020, Asse 1, Obiettivo Tematico 8 - Priorità di Investimento 8iv, intende favorire l’uguaglianza tra uomini e donne in tutti i settori, incluso l’accesso all’occupazione e alla progressione della carriera, la conciliazione della vita professionale con la vita privata e la promozione della parità di retribuzione per uno stesso lavoro o un lavoro di pari valore.

A tale proposito la Regione Sardegna ha intenzione di supportare concretamente le imprese con lo scopo di attuare misure di welfare e di conciliazione per migliorare la produttività e il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, gli ordini professionali e le associazioni di categoria dei lavoratori autonomi per migliorare la condizione delle libere professioniste e delle lavoratrici autonome nelle tutele legate alla maternità.

Esiste un legame virtuoso tra welfare, produttività e conciliazione dei tempi di vita e lavoro ed è in questa direzione che la Regione intende agire per favorire le condizioni di massima partecipazione e conoscenza alle opportunità disponibili, avviando nel contempo iniziative a supporto della sostenibilità e sviluppo di misure di welfare e sostegno alla produttività e all’occupazione.

L’Avviso prevederà tre linee di intervento: due destinate alle imprese - Linee A) e B) - e una agli ordini professionali e alle associazioni di categoria dei lavoratori autonomi – Linea C).

  1. Assunzione per la sostituzione della dipendente in maternità;
  2. Formazione aziendale del/lla sostituto/a;
  3. Formazione aziendale al rientro dalla maternità.

Con questa consultazione ci rivolgiamo a:

Consulta qui sotto l’informativa preliminare relativa all’Avviso pubblico:

informativa_preliminare_welfare.pdf

In questo spazio di partecipazione pubblica si può inviare un parere o un commento per aiutarci a predisporre l’Avviso pubblico in modo che siano il più possibile rispondente alle esigenze delle comunità territoriali interessate.

A tale proposito si chiede che i partecipanti segnalino la loro email nel form previsto, il nome e luogo di attività all’interno del form di commento.

http://www.sardegnapartecipa.it/it/node/34205/surveys/survey/34206