- Intranet
Chi siamo
RSU e Comitati iscritti
Comparti
Monitoraggio appalti
Iniziative
immigrazione
Formazione sindacale
Politiche di genere
Previdenza
Formazione continua
I contratti
Servizi agli iscritti
Documenti
Links utili
Siti collegati
Archivi
Chi siamo -> Segretario generale

Presentazione di Giorgio Pintus

Giorgio Pintus è nato nel 1964 a Olbia e, prima del trasferimento della sua famiglia a Cagliari,  ha vissuto gli anni dell’infanzia a Posada ed a Villagrande Strisaili.
Da giovane è stato attivamente impegnato nella Federazione giovanile comunista italiana, della quale è stato segretario della federazione di Cagliari e componente della segreteria regionale.
Ha partecipato attivamente alle iniziative del movimento per la pace, dalle campagne contro gli euromissili a Comiso e la base di La Maddalena fino alle iniziative contro l’apartheid, l’invasione sovietica in Afghanistan e per la pace in Medio-Oriente.
Per alcuni anni ha collaborato con la cooperativa Kadossene di Cagliari, lavorando in alcune comunità per minori.
Attualmente è socio-lavoratore della cooperativa sociale CTR – Comunicazione Territorio Relazioni, per la quale lavora dal 1991, in ultimo con il profilo di “redattore”.
Dal 1991 al 2002 ha lavorato in qualità di operatore e di coordinatore nei Centri Informagiovani e Informacittà di Guspini, Mogoro, Oristano e, a Cagliari, presso l’Informagiovani di Pirri e l’Agenzia provinciale Informagiovani.
In questi ambiti, pur occupandosi delle varie attività dei servizi,  ha sviluppato  una personale preferenza verso progetti ed iniziative di comunicazione con i giovani ed i cittadini, anche sul web. Ha partecipato a svariate iniziative territoriali di informazione e comunicazione, alla produzione di guide informative sul lavoro e di iniziative di orientamento, a progetti di telelavoro per i disabili, alla sperimentazione di reti civiche e banche del tempo.
Dal 1994 fino a giugno 2009 ha svolto attività sindacale, nell’ambito della CGIL, sui problemi del comparto socio-sanitario-assistenziale-educativo privato, sia a livello aziendale che territoriale e regionale.
Per questo motivo, per diversi anni, è stato “distaccato”  presso la FP-CGIL di Cagliari, di cui è stato prima funzionario e per diversi anni segretario.
Durante il periodo di lavoro sindacale e fino al 2009 ha curato l’architettura ed i contenuti del sito territoriale della categoria. 
Da luglio 2009 è rientrato in servizio presso la CTR, per la quale ha curato i contenuti del sito e della intranet aziendali  e contribuito alle iniziative di comunicazione della cooperativa e dei servizi gestiti; a fianco di questo impegno ha progettato e curato i contenuti dei siti e delle mailing list regionali di Legacoop e di Legacoopsociali Sardegna.
Fino al mese di febbraio 2014 è stato membro del coordinamento regionale di Legacoopsociali Sardegna, per la quale è stato responsabile della comunicazione ed informazione, partecipando attivamente alle iniziative delle reti nazionali dei comunicatori di Legacoop e Legacoopsociali. 
Il 1 marzo 2014 è stato eletto Segretario generale della FP-CGIL di Cagliari, avendo reso - come previsto statutariamente - le "dichiarazioni programmatiche" accessibili da questo link unitamente al suo intervento al Congresso.
Nel suo tempo libero legge, va al cinema e pratica il karate-do.

Da appena iniziato il mandato ha sospeso la propria partecipazione ad ogni attività sociale della Cooperativa sociale CTR (lettera 1), di cui è socio.