Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi

Sardegna Pride. Alghero, 28 giugno 2014

Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
295
Non ti piace
319

Il  Sardegna Pride 2014 si terrà ad Alghero il 28 Giugno. Ne danno notizia dal MOS, l’associazione che si occupa dell’organizzazione dell’evento, promosso dal coordinamento sardo LGBTQ. Il logo ufficiale della manifestazione è stato scelto con un concorso indetto ai primi di Gennaio.
Era il 28 Giugno del 1969 quando, per la prima volta, durante una retata nello storico bar gay di Greenewich village a New York gay, lesbiche e trans si rivoltarono alla polizia e lanciarono le basi per la nascita del movimento di liberazione omosessuale. A 45 anni di distanza, la Sardegna si prepara a scendere di nuovo in piazza per i diritti di gay, lesbiche e trans e per la piena cittadinanza di tutte e tutti, nella la seconda edizione del Sardegna Pride, la manifestazione che dal 2013 vede sfilare il popolo LGBTQ, insieme a migliaia di persone, per rivendicare la piena cittadinanza delle persone omo e transessuali e per dire no all’omofobia e ad ogni forma di discriminazione e di odio. Ma soprattutto “Pride significa orgoglio, orgoglio di ciò che siamo e vogliamo essere, orgoglio di essere lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, intersessuali, queer, orgoglio delle differenze di ogni individualità” come recita il documento dell’edizione 2013.

La completa storia del Pride: http://www.sardegnapride.org/chi-siamo/storia-del-pride/

Sarà lo splendido mare di Alghero, la piccola Barcellona, a fare da cornice alla grande parata che, sabato 28 Giugno 2014, chiuderà una settimana di iniziative con dibattiti, mostre, cinema, teatro, feste e spettacoli. Il corteo attraverserà le principali vie della città, costeggiando le bellissime spiagge algheresi di Maria Pia e del Lido, per concludersi al porto dove avrà luogo il concerto spettacolo di chiusura del grande evento sardo.

Il percorso del Sardegna Pride è iniziato a Maggio e prevede un fitto calendario di iniziative che, da Sassari a Cagliari, segneranno il percorso della Queeresima (gioco di parole fra Quaresima e Queer), ovvero i quaranta giorni di passione queer che separano il 17 Maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, e il 28 Giugno, giornata mondiale dell’orgoglio LGBTQ. Il tema scelto per l’edizione 2014 è: “sessualità, sessuofobia, omofobia”. Ma troveranno spazio anche altre tematiche come le famiglie gay e lesbiche, l’omogenitorialità, il bullismo e la formazione ad una cultura del rispetto e della differenza.

Il Sardegna Pride è promosso da un ampio cartello di associazioni ed organizzazioni. Hanno inoltre finora aderito:

Arcilesbica nazionale
noiDonne 2005
Compagine teatrale Ouroboros
SEL Sardegna
CGIL Federazione di Sassari
Spazio T Alghero
Tricirco Alghero
C’è un Alghero migliore
Amnesty International
ARCI Sardegna
circ. Arci Mescla Alghero
LILA Cagliari
SEL Cagliari circolo Sergio Atzeni
IRS – Indipendentzia Repubrica de Sardigna

Per aderire inviare una mail a sardegnapride specificando nell’oggetto “adesione al sardegna Pride”

Ulteriori informazioni:
http://www.sardegnapride.org