Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi

Welfare aziendale e contrattuale: materiali e iniziative

Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
519
Non ti piace
500

Si è aperta nel Paese, nella nostra regione e anche nella nostra Organizzazione. una discussione ed una concreta iniziativa sui temi del welfare aziendale.

Contribuiscono a tale discussione soggetti diversi, parti sociali, Istituzioni, ricercatori ed operatori a vario titolo impegnati sui temi del cambiamento organizzativo nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.

La FP CGIL nazionale, appena lo scorso 7 marzo, ha tenuto un importante seminario dedicato al tema "Quale welfare contrattuale vogliamo", che ha prodotto spunti, proposte e documentazione d’interesse, che è a disposizione di quanti la vogliano richiedere (posta@fpcgilcagliari.it). Di tali materiali pubblichiamo di seguito la relazione della compagna Concetta Basile, della Segretaria della FP CGIL nazionale.

Anche la Regione Sardegna ha avviato una importante discussione, conducendo una consultazione pubblica e guidando un percorso che ha portato alla sottoscrizione di un "Protocollo d’intesa per  la promozione del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro nella Regione Sardegna.

Da tale Protocollo discende una iniziativa rivolta alle imprese di tutto il territorio regionale perchè sviluppino una sperimentazione di interventi di welfare aziendale.

Tali sperimentazioni nella Pubbliche amministrazioni non sono nuove ma si sono realizzate a macchia di leopardo, come ben documenta la riflessione di due autorevoli ricercatori  "Il welfare aziendale è possibile anche nel settore pubblico ?".

Nel nostro territorio si sono mosse alcune esperienze di contrattazione, come nel caso delle ferie solidali nel Comune di Cagliari, che hanno suscitato alterne valutazioni, apprezzamenti  e anche qualche preoccupazione.

L’intendimento della FP CGIL di Cagliari è quello di incoraggiare non solo la discussione ed il confronto, con modlità aperte all’ascolto ed alla valorizzazione dei diversi punti di vista, ma anche - se non soprattutto - la concreta sperimentazione - per via contrattuale - di iniziative che possano portare al miglioramento delle organizzazioni, alla qualità delle relazioni e ad un concreto innalzamento delle condizioni di lavoro nelle aziende e nelle amministrazioni in cui la FP CGIL è insediata.

Partiamento, per contribuire a tale prospettiva, dal condividere idee, strumenti e materiali.
Ulteriori iniziative  saranno valutate e promosse nel prossimo futuro, a partire dal convegno
su "Benessere organizzativo, orari di lavoro e stress lavoro correlato in sanità" , che terremo a Cagliari il prossimo 3 maggio 2017.

In allegato:

Quale welfare contrattuale vogliamo
Seminario sul welfare contrattuale. Roma, 7 marzo 2017
Concetta Basile, Segretaria Fp CGIL nazionale

Il welfare aziendale è possibile anche nel settore pubblico ?
Articolo di Giovanni Scansani e Renato Ruffini
per www.secondowelfare.it

Avviso Welfare aziendale e conciliazione
Consultazione pubblica e protocollo d’intesa

Protocollo d’intesa
per la promozione del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro nella Regione Sardegna

Determinazione del 15.12.2016
Avviso pubblico su “Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie”
RAS – Assessorato al lavoro

Risposte a richieste di chiarimenti
Avviso pubblico su “Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie”
RAS – Assessorato al lavoro

Determinazione del 23.02.2017
Approvazione rettifica su Avviso pubblico su “Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie”
RAS – Assessorato al lavoro

 

 

Allegati Evento