Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi

Comunicato stampa di Rossana Dettori, Segretaria Generale Fp-Cgil

Rsu Lavoro Pubblico: l'Aran certifica il voto e conferma la nostra avanzata - Cgil primo sindacato

Lunedi 24 Settembre 2012
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
537
Non ti piace
540

Roma, 21 settembre 2012 - “I dati non confermano soltanto la bontà del nostro lavoro di rappresentanza sindacale, ma sono una risposta formale a chi, sia tra gli altri sindacati che tra gli organi di informazione, ha messo in dubbio il verdetto e tentato di far apparire il responso delle urne come un sostanziale pareggio”, con queste parole Rossana Dettori, Segretaria Generale dell'Fp-Cgil Nazionale, commenta l'avvenuta certificazione da parte dell'Aran dei risultati delle elezioni nazionali delle Rappresentanze Sindacali Unitarie svoltesi il 5, 6 e 7 marzo.
“I dati certificati dall'Aran quest'anno giungono in anticipo rispetto al passato, anche se con tempi ancora troppo lunghi. Dati che confermano la nostra rilevazione, assegnando alla Fp-Cgil Nazionale il 31,7% dei consensi, pari a 313.239 voti validi tra le lavoratrici e i lavoratori delle pubbliche amministrazioni, oltre 12mila in più rispetto al 2007 in un contesto di generale calo dei votanti. Siamo primi a livello nazionale e in quasi tutti i comparti: primi nelle Agenzie Fiscali, primi nei Ministeri, primi nelle Regioni e nelle Autonomie Locali, primi nel Servizio Sanitario Nazionale. Un dato straordinario – aggiunge la sindacalista – che registra un maggiore consenso tra i lavoratori rispetto al passato e premia il nostro impegno sindacale nella brutta stagione brunettiana, l'opposizione alla controriforma del lavoro pubblico e le battaglie contro le politiche di austerità e di smantellamento dei servizi pubblici. Rivendicazioni che hanno ottenuto un ampio consenso e che continuiamo a tenere in campo, come faremo il 28 settembre con lo sciopero generale dei servizi pubblici insieme alla Uil”.
“Avendo ogni organizzazione certificato con l'Aran i propri risultati elettorali, oggi possiamo confermare, al contrario di altri, la veridicità della nostra rilevazione e le valutazioni positive fatte all'indomani del voto. Agli organi di stampa, che giustamente hanno più volte sollecitato l'Aran alla celerità, chiediamo di dar conto ai propri lettori dei risultati reali – conclude Dettori - visto che nei giorni successivi alla consultazione, di fronte alla generale corsa alle dichiarazioni trionfalistiche, si era da più parti parlato di un sostanziale pareggio. I dati invece ci parlano di una nostra vittoria e sarebbe opportuno dare informazione dei fatti, lasciando da parte la propaganda pre e post elettorale”.

Ufficio Stampa
Tel: +39 (06) 58544343
e-mail: ufficiostampa@fpcgil.it

Allegati Notizia