Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Suggerimenti per il Governo: "stabilizzare i precari della PA"

Suggerimenti per il Governo: "stabilizzare i precari della PA"

Un primo suggerimento sulla riforma della P.A. rivolto dal nostro compagno Francesco Addis al Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia. Segue ...

Mercoledi 28 Maggio 2014
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
604
Non ti piace
438


Gentile Presidente del Consiglio- Matteo Renzi
Gentile Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione - Maria Anna Madia,
mi chiamo Francesco Addis, sono un dipendente della Pubblica Amministrazione (attualmente Agenzia Regionale per il Lavoro - dipendente a tempo determinato della Regione Autonoma della Sardegna), operatore precario nel Settore dei Servizi per Lavoro da oltre 11 anni.

Ho avuto accesso alla PA con procedure ad evidenza pubblica (ho superato varie selezioni pubbliche per titoli, colloquio e prova scritta). Sono iscritto alla CGIL e mi occupo della Vertenza Servizi pubblici per il Lavoro in Sardegna. Nel 2008 la Regione Autonoma della Sardegna ha approvato una norma che prevedeva la stabilizzazione degli operatori come me impegnati nei servizi pubblici per il lavoro (in Sardegna CSL e CeSIL). La norma non ha avuto attuazione. 

Una recente indagine (rapporto dei Diritti Globali 2013) rivela che in Italia il 30% dei dipendenti pubblici è precario; si tratta spesso, come nel caso che mi riguarda, di un precariato "storico" con l’utilizzo di risorse umane in funzioni e servizi essenziali e istituzionali. Quale sarebbe il motivo dell’utilizzo così massiccio del precariato nella PA? Il contenimento della spesa pubblica? Difficile sostenerlo se il precariato è storico; l’unica ad essere contenuta, minata, è la serenità dei lavoratori che devono erogare servizi pubblici.

La vicenda che mi riguarda interessa circa 321 lavoratori in Sardegna  e viene illustrata nel documento della CGIL che vi segnalo:

https://www.fpcgilcagliari.it/leggi_notizia.php?id=25

Rispetto alla vostra lettera, invio in allegato il documento della CGIL, CISL e UIL di cui condivido le considerazioni e  aggiungo il punto 46 in merito alla questione del precariato:

46) “stabilizzazione precari pubblica amministrazione”

 Al Governo Renzi chiediamo di individuare, con urgenza, provvedimenti legislativi finalizzati al superamento definitivo del precariato, con particolare riferimento a quello "storico" e impiegato nello svolgimento delle funzioni essenziali. Rispetto ai Servizi per il Lavoro, il Governo dovrebbe accogliere l’ordine del giorno approvato dal Parlamento lo scorso mese di aprile 2014 e attuare la stabilizzazione degli operatori precari.   

Ringraziandovi per l’iniziativa e per l’attenzione, certo di un riscontro, vi saluto cordialmente.

Francesco Addis