Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Una vittoria contro CCNL spuri e Amministrazioni disinvolte

Una vittoria contro CCNL spuri e Amministrazioni disinvolte

Pronunciamento dell’Ispettorato territoriale del lavoro contro l’applicazione del CCNL S.A.F.I. da parte della Cooperativa sociale Sviluppo Italia Servizi. Un esito aderente al nostro esposto ed un segnale chiaro verso le imprese e le Amministrazioni committenti.

Giovedi 26 Luglio 2018
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
232
Non ti piace
196

E’ andato a buon fine il nostro esposto contro l’applicazione del CCNL SAFI da parte della Cooperativa sociale Sviluppo Italia Servizi, nell’ambito di un appalto del Comune di Cagliari.

Nella vicenda in questione, il  Comune di Cagliari ha esplicitamente sostenuto - in sede ufficiale -  la tesi della discrezionalità della cooperativa affidataria del servizio nella scelta del CCNL da applicare al rapporto di lavoro.

Deplorevole il ruolo svolto da una sigla sindacale autonoma che, insinuatasi nella vertenza, ha portato un gruppo di lavoratori ad una conciliazione "tombale", che li ha privati della possibilità di recuperare le differenze retributive.

Si tratta di un precedente del quale le imprese e le Amministrazioni committenti del territorio difficilmente potranno non tenere conto.

In allegato:

Proclamazione stato di agitazione del personale del servizio di custodia, vigilanza e servizi aggiuntivi presso i musei civivi, parchi, giardini e piscine del Comune di Cagliari, dipendenti della Cooperativa sociale Sviluppo Italia Servizi.

Esposto all’Ispettorato del lavoro.

Segnalazione a Legacoop su applicazione CCNL spurio da part della Cooperativa Sviluppo Italia Servizi.

Comunicazione dell’Ispettorato territoriale del lavoro.

 

Allegati Notizia