Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Carcere Isili: carenza di personale e condizioni stressanti

Carcere Isili: carenza di personale e condizioni stressanti

Carenza di personale, cambio dei turni di lavoro, condizioni stressanti e inadeguate. Il Coordinamento della polizia penitenziaria della Fp Cgil denuncia la situazione del lavoro degli agenti in servizio nella Casa di reclusione di Isili.

Mercoledi 01 Febbraio 2017
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
259
Non ti piace
242
"L’attuale situazione dell’istituto non permette di assolvere il mandato istituzionale assegnato al Corpo di Polizia penitenziaria. Infatti, a causa della carenza di personale, gli agenti sono costretti sempre più a operare in condizioni di oggettiva difficoltà e con scarsissimi livelli di sicurezza - spiega Sandro Atzeni, del coordinamento regionale del sindacato - Al fine di garantire un minimo livello sicurezza, in palese violazione degli accordi siglati a livello nazionale, la direzione ha imposto arbitrariamente, la turnazione dei servizi su tre quadranti (otto ore di servizio), a fronte delle sei previste. La situazione potrebbe degenerare da un momento all’altro".
Ma non solo, il sindacato sostiene che gli agenti siano costretti a sopportare "condizioni di lavoro stressanti" dovute anche agli straordinari, e aggiunge che non vengono loro pagati i servizi di missione in alcuni casi da luglio dello scorso anno. Il sindacato, puntando il dito contro il direttore della casa di reclusione di Isili e del provveditore regionale, chiedono l’intervento del Dipartimento in modo da "disporre con celerità l’invio di un congruo numero di unità di personale di Polizia penitenziaria" per innalzare i livelli di sicurezza e chiede, inoltre, che vengano sbloccate le pratiche burocratiche per il pagamento delle missioni.