Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Tutela dei lavoratori delle Province

Tutela dei lavoratori delle Province

Una nota delle Organizzazioni sindacali FP CGIL, FP CISL e UIL FPL regionali sulla siutazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Province, alla luce della modifica peggiorativa introdotta sulla riforma deglli enti locali con una recente leggina regionale.

Mercoledi 04 Maggio 2016
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
332
Non ti piace
286

Tutele dei lavoratori delle Province


La leggina con cui di recente si è modificata, in alcune parti, la riforma regionale degli enti locali, all’art. 6 contiene una nuova disposizione che di fatto rende carta straccia gli accordi sottoscritti in più riunioni fra le oo.ss. e la giunta regionale, a tutela dei lavoratori delle Province coinvolti nella riforma. Con il citato art. 6 vengono cancellate le garanzie previste dalle leggi nazionali n’190 del 2014 e n’208 del 2016, rispetto alle quali è previsto che i dipendenti delle provincie abbiano la riserva dei posti vacanti rispetto agli esuberi che si verranno a creare a seguito del riassetto del sistema degli enti locali. Una fase che nell’isola è ancora da gestire. Inoltre altri effetti negativi a cascata potranno già da subito provocare le fasi applicative della norma, a danno dei lavoratori da anni oggetto di attacchi e inseriti in un percorso di riforme troppo spesso senza certezze e garanzie. Occorre pertanto, sia nel tavolo di confronto con Regione e Anci che nelle fasi attuative della riforma, correggere questa pericolosa stortura e rimettere insieme le tutele previste che costituiscono garanzie che non possono svanire senza alcuna ragione oggettiva.


CGIL FP   CISL FP   UIL FPL

Cois Paderi Murru

Allegati Notizia