Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Rafforzare la FP-CGIL per tutelare il lavoro pubblico

Rafforzare la FP-CGIL per tutelare il lavoro pubblico

Il 1 ottobre si è svolto la riunione del direttivo della FP-CGIL di Cagliari con all’odg un confronto sull’iniziativa politico-sindacale nei prossimi mesi e del progetto di rilancio della FP-CGIL. In allegato l’ordine del giorno approvato dalla riunione.

Martedi 07 Ottobre 2014
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
538
Non ti piace
494

Il Direttivo della FP-CGIL di Cagliari si è riunito in data 1 ottobre 2014 per discutere dei temi dell’iniziativa politico-sindacale e del progetto di rilancio della FP-CGIL.

La gravità della crisi economica e sociale nel nostro paese ed in Sardegna genera condizioni di disagio senza precedenti in capo alle lavoratrici ed ai lavoratori, ivi compreso il mondo delle funzioni pubbliche nel nostro territorio, esposto a processi di riorganizzazione talvolta incoerenti e troppo spesso improduttivi degli esiti di ammodernamento attesi dalla cittadinanza.

Il perdurante blocco del rinnovo dei contratti del pubblico impiego nega al lavoro il suo valore e produce l’impossibilità stessa dell’adeguamento delle politiche e dei servizi alle attese ed ai bisogni della cittadinanza.  

La manifestazione  promossa unitariamente dalle OO.SS. per il prossimo 8 novembre costituisce l’occasione di mobilitazione attraverso la quale dare sostanza e sostegno alla nostra strategia di rinnovo dei CCNL, che vogliamo realizzare sviluppando nel nostro Paese una innovazione radicale nelle politiche e nei modelli contrattuali, nella prospettiva dei contratti di filiera nei quali far convergere le esigenze contrattuali del pubblico impiego e dei comparti privati attivi nella gestione delle funzioni pubbliche.

Così come la manifestazione nazionale CGIL del 25 ottobre a Roma deve essere occasione per riaffermare la strategia dei diritti, a partire dalla necessità di respingere l’ennesimo ed immotivato attacco all’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e di costruire una nuova fase di sviluppo e di investimenti pubblici.

L’autoriforma del sindacato è lo strumento più importante per essere all’altezza delle sfide rivolte al mondo del lavoro, a maggior ragione in considerazione dell’attacco verticale cui il DL 90/2014 ha  sottoposto le rappresentanze sindacali del pubblico impiego e gli stessi diritti sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il Comitato direttivo ha discusso la proposta contenuta nel documento Per la difesa, il consolidamento ed il rilancio della FP-CGIL in Sardegna,  sottoposta al dibattito dell’intero gruppo dirigente della categoria nella nostra regione.

Un documento aperto, che  delinea un percorso aperto alla sperimentazione, al contributo ed all’attiva partecipazione delle iscritte e degli iscritti, dei Comitati aziendali e dell’intero gruppo dirigente della Federazione provinciale.

Pertanto, dopo ampia discussione, il Comitato direttivo assume le proposte del documento Per la difesa, il consolidamento ed il rilancio della FP-CGIL in Sardegna e dà mandato alla Segreteria per le sue necessarie traduzioni operative.

Approvato con:

voti a favore: 23
voti contrari: 0
astensioni: 5

Allegati Notizia