Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Rappresentare il lavoro flessibile e atipico

Rappresentare il lavoro flessibile e atipico

Adottata dalla segreteria della FP-CGIL di Cagliari una deliberazione sul tema della adesione delle lavoratrici e dei lavoratori "flessibili", in modo da poterne assumere con pienezza la rappresentanza ed esercitare la funzione di tutela anche nei loro confronti.

Lunedi 22 Settembre 2014
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
504
Non ti piace
512

Nel corso della riunione del 17 settembre 2014, la Segreteria provinciale di Cagliari della FP-CGIL ha affrontato il tema delle modalità di iscrizione diretta da parte delle lavoratrici e dei lavoratori  con contratti flessibili, dipendenti o comunque utilizzati da aziende operanti nell’ambito delle Funzioni Pubbliche e/o che non garantiscono il corretto esercizio dei diritti sindacali.

Infatti, nell’ambito della normale attività di tutela e di rappresentanza, è stata rilevata, pressoché in tutti i comparti della categoria, una difficoltà a poter attuare l’iscrizione sindacale ai lavoratori che la richiedono, quando i rispettivi rapporti contrattuali siano contrassegnati da varie forme di atipicità, pur trattandosi di fatto di rapporti di lavoro di natura subordinata ovvero quando agiscano nell’ambito di aziende che si sottraggano ai più elementari obblighi in tema di diritti sindacali e di rappresentanza collettiva.

La Segreteria, intendendo doveroso assumere pienamente  la rappresentanza e la tutela di tali lavoratori, ha esaminato prioritariamente l’aspetto formale della iscrizione in tali contesti, assumendo le indicazioni già formulate dalla FP-CGIL nazionale e regionale.

In conclusione, la soluzione viene individuata – fatte salve le azioni di  tutela delle prerogative sindacali in ordine alla rappresentanza collettiva degli interessi dei lavoratori - nell’utilizzo della tessera brevi manu.

Ciò avverrà in considerazione dei casi specifici e dei particolari rapporti contrattuali stabiliti dal lavoratore con l’Amministrazione, pubblica o privata e tenendo sempre presente la natura eccezionale e temporanea di questa forma di adesione.

Pertanto, la Segreteria ritiene di assumere l’indicazione nazionale sul costo per  lavoratore in formula di tesseramento, individuandola in € 25,00 per anno solare.

Tale importo sarà versato direttamente sul conto corrente bancario di transito della Federazione, così che possa essere assoggettato alla regolamentare ripartizione automatica.

La consegna della tessera sindacale seguirà all’esibizione della ricevuta di versamento bancario.

Per quanto attiene ai profili generali di natura politico-sindacale connessi alle azioni di riconoscimento contrattuale e, in generale, alle iniziative di stabilizzazione del precariato,  la FP CGIL di Cagliari conferma l’impegno a sviluppare un confronto permanente con gli organismi confederali e con tutte le categorie attive della CGIL.