Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Contro la violenza di genere nei posti di lavoro

Contro la violenza di genere nei posti di lavoro

In cammino dal #MeToo alla Convenzione ILO 190. Contro la violenza di genere nei posti di lavoro. Questo il titolo dell iniziativa promossa dalla Fp Cgil per mercoledi 25 novembre, alle ore 10.30, in diretta Facebook su @fpcgil (fb.me/fpcgil)

Mercoledi 25 Novembre 2020
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
151
Non ti piace
137

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un momento di confronto a cui parteciperanno diverse personalità della politica, associazioni e anche lavoratrici e lavoratori con la propria testimonianza.

“Nelle storie di donne vittime di abusi e molestie sessuali – spiega il sindacato -, spesso accade che la vittima non abbia la forza e il coraggio di denunciare l’accaduto, per vergogna o paura di non essere creduta. Figuriamoci sul luogo di lavoro, dove si aggiunge il timore di subire delle ritorsioni a livello professionale, oltre che personale. Ma se, anche in questo contesto, ci fosse una pari dignità tra colleghi uomini e colleghe donne (dalla possibilità di carriera alle retribuzioni), faremmo grandi passi avanti per riuscire a scardinare la violenza”.

Queste le riflessioni che danno origine al dibattito cui parteciperanno: Laura Boldrini (ex presidente della Camera dei Deputati), Laura Carafà (prof. di diritto del lavoro all’Università di Verona), Susanna Camusso (responsabile politiche di genere Cgil), Elisa Ercoli (presidente Differenza Donna), Francesca Gagliarducci (vice segretaria generale Presidenza del Consiglio dei Ministri), Wendy Paula Galarza Quinonez (Filcams Cgil), Serenella Molendini (vice consigliera nazionale di parità), Serena Sorrentino (segretaria generale Fp Cgil), Manuela Tomei (direttrice Dipartimento condizioni di lavoro e pari opportunità dell’ILO), Valeria Valente (senatrice e presidente Commissione parlamentare d’inchiesta su femminicidio e violenza di genere) e Lara Verbigrazia (politiche di genere Fp Cgil). A coordinare i lavori Flavia Fratello, giornalista di La7. Ci sarà, inoltre, il contributo di lavoratrici e lavoratori che daranno la propria testimonianza.

 

 

Photogallery