Chi siamo
Settori
Servizi agli iscritti
Iniziative
Formazione sindacale
Monitoraggio appalti
Nei posti di lavoro
Formazione continua
Web Cgil
Politiche di genere
Previdenza
Campagna RSU 2018
I contratti
immigrazione
Documenti
Links utili
Archivi
Modalità temporanee di accesso alla FP CGIL di Cagliari

Modalità temporanee di accesso alla FP CGIL di Cagliari

Di seguito le misure di prevenzione e le nuove modalità di accesso agli uffici della FP CGIL di Cagliari adottate nel quadro dell’emergenza COVID-19.

Mercoledi 11 Marzo 2020
Condividi con:
Condividi su Twitter Condividi su Diggita Condividi su Technorati Condividi su My Space Condividi su Digg Condividi su Google Bookmarks Invia a un amico Stampa Ti piace
220
Non ti piace
134

In attuazione degli indirizzi di salute pubblica contenuti nei DPCM del  4, 8 e 9 marzo 2020, delle Ordinanze del Presidente della Giunta regionale sarde e degli orientamenti organizzativi emanati dalla CGIL, rivolti ad attuare misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19,  d’intesa con la Segreteria della Camera del lavoro CGIL di Cagliari, comunichiamo che l’attività della FP CGIL di Cagliari  prosegue con le seguenti modalità e limitazioni.

Sono sospese fino al 3 aprile 2020 le seguenti attività:

Riunioni degli organismi dirigenti territoriali della FP CGIL di Cagliari;
Attività di formazione sindacale programmate o da programmare;
Iniziative politico-sindacali di carattere esterno programmate o da programmare;
Partecipazione alle riunioni nazionali, salvo le video-conferenze;
Partecipazione alle riunioni regionali, salvo le video-conferenze;

Restano operative, tra le altre, le seguenti attività
:

Formazione sindacale a distanza;
Riunioni in video conferenza;
Consultazioni a distanza delle lavoratrici e dei lavoratori (in sperimentazione);
Attività di tutela individuale (licenziamenti; tutela disciplinare; dimissioni per giusta causa e volontarie; richieste di Naspi; richieste di ANF);
Attività di tutela collettiva: consultazioni in corso; licenziamenti collettivi; attuazione clausola sociale nei cambi di gestione di appalto; attivazione ammortizzatori sociali;
Tutela legale, nel rispetto delle eventuali prescrizioni sanitarie degli Studi legali convenzionati.

 

Nel rapporto con Aziende ed Amministrazioni, sarà privilegiato il confronto via videoconferenza e lo scambio di note via posta elettronica con eventuali convalide via pec, ove possibile. Sono in corso di ampliamento gli strumenti di accesso alle video-conferenze, che saranno resi più accessibili con la produzione di appositi supporti e tutorial didattici. La disponibilità di chat aziendali degli iscritti e delle iscritte attive su whatsapp può essere valorizzata per confronti e consultazioni di interesse sindacale aziendale.

E’ stata costituito un gruppo di lavoro incaricato della gestione sindacale e giuridica dell’emergenza COVID-19 nell’ambito dei servizi pubblici del territorio, formato da sindacalisti, giuristi ed avvocati. I quesiti che ci perverranno – via whatsapp e con esposizione comprensibile - saranno presi in carico e riceveranno risposta dal gruppo di lavoro.

Per quanto riguarda l’attività di sportello, le compagne ed i compagni della struttura sono impegnat* a tenerla attiva anche in questo periodo, ferma restando l’adozione delle misure prescritte dalla CGIL di Cagliari e dalle Istituzioni sanitarie.

Poiché - ovviamente - anche gli uffici ed i servizi della categoria sono tenuti ad applicare le prescrizioni sanitarie, è opportuno ridurre l’afflusso dell’utenza esterna, così da evitare gli assembramenti nella saletta di attesa della categoria e negli spazi comuni della Camera del lavoro.

Presso gli uffici di Viale Monastir 15 al terzo piano saranno osservati i seguenti orari di sportello, solo per le urgenze e su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00. 

Di pomeriggio le compagne ed i compagni della struttura continueranno ad operare ma saranno accessibili esclusivamente via e-mail, telefono e whatsapp.

Invitiamo, pertanto, le iscritte e gli iscritti ad utilizzare in via prioritaria le comunicazioni tramite telefono o posta elettronica (tramite il recapito posta@fpcgilcagliari.it) e ad limitare gli accessi agli sportelli o agli uffici della categoria e della Camera del lavoro solo alle effettive urgenze e previo appuntamento, da concordare direttamente o tramite i delegati sindacali aziendali o anche tramite i recapiti di posta elettronica dei seguenti riferimenti:

Funzioni Locali
compagno Remo Lai
e-mail:
r.lai@fpcgilcagliari.it

Sanità e Funzioni centrali
compagno Nicola Cabras
e-mail:
n.cabras@fpcgilcagliari.it

Sanità privata e Terzo settore
compagno Michele Panebianco
e-mail:
m.panebianco@fpcgilcagliari.it

Igiene ambientale
compagna Luisa Schirru
e-mail:
l.schirru@fpcgilcagliari.it

Naspi e dimissioni volontarie o per giusta causa
compagno Franco Spano
e-mail: f.spano@fpcgilcagliari.it

Licenziamenti collettivi, appalti, ammortizzatori sociali
compagno Giorgio Pintus
e-mail: posta@fpcgilcagliari.it

Per quanto riguarda l’accesso agli Uffici ed ai Servizi della CGIL, rinviamo alle comunicazioni che sono state emanate da parte della Camera del lavoro CGIL di Cagliari, che prevedono - tra l’altro -  un filtro degli accessi per evitare assembramenti.

Le presenti misure sono valevoli, salvo proroga, sino al 3 aprile 2020.